12 September 2025

Academy Cobar: ad Altamura nasce la prima scuola-lavoro per formare i tecnici di cantiere del futuro

Un ponte tra scuola e impresa, per offrire ai giovani pugliesi un’opportunità concreta di formazione e lavoro. È questo l’obiettivo di Academy Cobar, il primo progetto formativo in Puglia dedicato alla figura dell’impiegato tecnico di cantiere edile, che sarà presentato ad Altamura il 15 settembre alle ore 9:00 presso La Stazione della Formazione/ItemHUB (Ex Fabbricato dei Viaggiatori, Piazza Stazione).

L’iniziativa nasce dall’alleanza tra mondo accademico, istituzioni e impresa: IFOA, Costruzioni Barozzi S.p.A. (Cobar), Politecnico di Bari, Gi Group S.p.A. e l’IISS R. Canudo – P.V. Marone – G. Galilei hanno dato vita a un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per progettare un percorso innovativo, che punta a rispondere alla crescente domanda di professionalità specializzate nel settore delle costruzioni.

Il programma ha previsto la selezione di sei under 25, che sono stati assunti sin da subito con contratto di apprendistato di primo livello. Grazie al modello duale, i giovani alterneranno giornate in aula e in cantiere, concludendo il percorso con un Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS, valido in tutta Italia e in Europa.

L’Academy Cobar rappresenta una scommessa sul capitale umano e sull’innovazione nel settore delle costruzioni, un comparto strategico per la crescita economica del territorio.