News / Eventi

25 Novembre 2021

Restauro della Basilica di San Benedetto di Norcia

Il progetto del restauro della Basilica di San Benedetto di Norcia, quasi distrutta dal sisma del 30 ottobre 2016, segue fedelmente le proporzioni volumetriche originarie. Analisi preliminari sono risalite ai dati metrici dei volumi esterni e ai  dettagli dell’apparato decorativo interno da ricostruire.

1 Ottobre 2021

KURSAAL – I lavori di restauro eseguiti dalla Cobar SpA

Venti mesi per restituire alla vita uno dei contenitori di spettacolo più belli e suggestivi della città di Bari e di tutta la Regione.

17 Settembre 2021

Il teatro Kursaal Santalucia apre le porte in occasione del BiArch

Alle ore 20 di oggi, 17 settembre, in occasione del BiArch (Bari International Archifestival) il Teatro Kursaal Santalucia aprirà le porte ai visitatori. 
Previa prenotazione e nel rispetto delle disposizioni anti Covid, il Teatro sarà visitabile in gruppi da 20 persone, accompagnati dai volontari della Delegazione FAI Bari e dagli Architetti dell’Ordine di Bari e Provincia.
Dopo 20 mesi di lavori di restauro, terminati ad aprile 2021, il Teatro Kursaal Santalucia è tornato a risplendere in tutta la magnificenza del suo stile Liberty che, in questa occasione, i visitatori potranno ammirare negli spazi della platea, della galleria della Sala Giuseppina e della Sala Cielo sul roof garden. 

15 Settembre 2021

Cobar al Salone Internazionale del Restauro. Un’occasione di apertura verso i mercati esteri.

Dall’1 al 3 settembre la Fiera del Levante di Bari ha ospitato, per la prima volta in Puglia, Restauro in Tour, il più importante Salone Internazionale del Restauro dedicato al mondo dei beni culturali e ambientali. Da sempre in prima linea nel settore, non potevamo assolutamente mancare a questo appuntamento.

L’evento è stata l’occasione per arricchirci delle expertise di professionisti, apprezzare la forte crescita del settore e conoscere le sue novità, soprattutto in materia di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Restauro in Tour è stato inoltre un momento di contaminazione con stakeholder provenienti da Libano, Azerbaijan,

21 Novembre 2020

L’ospedale covid in Fiera del Levante a Bari verrà costruito dalla Cobar Spa in rti con Item Oxygen Srl

La Cobar Spa in rti con Item Oxygen Srl si è aggiudicata la gara di realizzazione di una struttura temporanea con moduli prefabbricati da 160 posti letto di terapia intensiva e subintensiva presso la Fiera del Levante di Bari a supporto della rete regionale delle strutture covid. 

La struttura sarà destinata ad ospitare numerosi posti di terapia intensiva per alleviare il peso sugli ospedali pugliesi, in difficoltà per la massiccia presenza di degenti affetti da covid. 

La gara, gestita dalla centrale unica di acquisti Empulia di Innovapuglia, prevede la realizzazione di tre aree attraverso l’impiego di strutture prefabbricate.