11 April 2022

STORIE D’IMPRESA

Rating di legalità, alla Cobar il premio aziende «oneste e vincenti»

«Oneste e vincenti». Sono le aziende premiate da “Legalità e Profitto”, Economy – Nsa Award 2022”, un premio — in collaborazione con Rsm (società di revisione e organizzazione contabile) e Nsa (società di mediazione creditizia) — alla sua prima edizione. Riservato alle 100 piccole e medie imprese (dai 2 ai 500 milioni di fatturato) che, a livello nazionale, abbiano ottenuto il Rating di legalità e, insieme, abbiamo avuto nel 2020 i bilanci migliori sotto il duplice profilo della redditività e della solidità. Che si sono sapute distinguere, quindi, sia per la solidità economica che per la correttezza e l’osservanza delle regole, analizzando i bilanci delle aziende italiane comprese nel registro pubblico del rating di legalità e distintesi per l’adesione scrupolosa alla normativa vigente. Con il rating di legalità si attesta che l’impresa non ha violato norme giuridiche penali o amministrative e può dare vantaggi economici sul fronte dei finanziamenti pubblici, delle gare pubbliche e dell’accesso al credito.

Tra le prime 100 imprese «oneste e vincenti» in Italia c’è anche una realtà del Sud, la Cobar spa. Fondata 40 anni fa ad Altamura da Vito Matteo Barozzi, oggi attiva nel campo della ricostruzione e del restauro artistico. «Essere tra le prime 100 imprese in Italia a ricevere questo riconoscimento è un onore — spiega Vito Matteo Barozzi, amministratore di Cobar — e un monito a proseguire sulla strada della legalità, che rispecchia in toto la nostra filosofia aziendale. Abbiamo il massimo punteggio nel rating di Legalità e ogni nostra azione è tesa in questa direzione. La legalità non è solo un obbligo di legge, ma è un vantaggio. Il più grande di tutti per la nostra impresa e per tutte le imprese che seguono questa strada. Noi oggi siamo impegnati nel privato e nel pubblico con interventi su alcuni dei beni di maggior valore in Italia. Penso, ad esempio, alla ricostruzione della Basilica di Norcia dove, qualche settimana fa, all’avvio dei lavori, abbiamo anche ricevuto la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Questa Basilica — aggiunge Barozzi — non è solo il simbolo di Norcia ma anche la casa del santo patrono d’Europa. In un momento storico come questo in cui sono al repentaglio gli equilibri di pace del nostro continente l’emozione che si prova nel rimettere una sopra l’altra queste pietre è molto forte. Di questo bene, in questo stato dal 2016, è rimasta in piedi solo la facciata che è stata ingabbiata per non subire ulteriori crolli».

Cobar si occuperà dell’intera ricostruzione, proprio come già fatto in passato per il teatro Petruzzelli di Bari, incendiato nel 1991. I tempi previsti per il completamento dei lavori sono circa 2 anni. Tra gli interventi realizzati da Cobar spa gli ultimi due lavori inaugurati sono il Teatro Kursaal Santalucia di Bari in cui accanto al restauro è stato realizzato anche un impianto tecnologico futuribile in grado di trasformare la sala del teatro in base alle esigenze di spettacolo; e gli Ipogei del Colosseo, icona assoluta della cultura e della storia italiana. Risaltano poi la Cava di Pontrelli ad Altamura in cui insieme a paleontologi e archeologi i tecnici di Cobar hanno portato alla luce, ripulito reso fruibili al pubblico le orme dei dinosauri; e il restauro della splendida Basilica di Santa Maria di Siponto, impreziosita dall’opera di Edoardo Tresoldi.

Articolo su corriere.it