30 October 2023

Prima celebrazione eucaristica nella Basilica di San Benedetto a Norcia ricostruita da Cobar Spa

Sette anni dopo il tragico sisma che nel 2016 colpì l’Italia centrale, la Basilica di San Benedetto a Norcia riapre eccezionalmente le porte per la prima celebrazione eucaristica dal crollo, insieme alla benedizione delle nuove campane. Lo storico evento è stato reso possibile dall’avanzamento dei lavori curati da Cobar Spa e ha visto la presenza dell’arcivescovo della Diocesi di Spoleto–Norcia, Monsignor Renato Boccardo, e del Commissario alla ricostruzione Guido Castelli.

“Siamo molto soddisfatti per la buona progressione del cantiere e soprattutto per essere in anticipo sulla tabella di marcia rispetto alla consegna di questa grande opera”. Questo il commento dell’amministratore unico di Cobar Spa Vito Matteo Barozzi, che ha partecipato questa mattina alla Santa Messa.

Il restauro di questo bene storico non rappresenta soltanto una sfida professionale per i tecnici e le maestranze che se ne stanno occupando, ma è soprattutto un simbolo di rinascita per l’intera comunità e memoria per le vittime di questa enorme tragedia.

BACK TO NEWS

RESEARCH

NEWS ARCHIVE