11 Luglio 2025

“10 anni di Bosco Verticale”: al Libro Possibile Stefano Boeri dialoga con Domenico Barozzi

Nell’ambito dell’edizione 2025 del Festival “Il Libro Possibile”, l’architetto Stefano Boeri ha presentato il suo ultimo libro “10 anni di Bosco Verticale”, un’opera che celebra un decennio di una delle architetture più iconiche e rivoluzionarie del nostro tempo. Il volume ripercorre l’evoluzione del Bosco Verticale come manifesto globale della sostenibilità urbana, sottolineando come l’integrazione tra architettura e natura possa trasformare radicalmente il modo in cui abitiamo le città.

Sul palco, a dialogare con Boeri, anche Domenico Barozzi, Direttore Tecnico di Cobar Spa, che ha condiviso una visione concreta di futuro annunciando la prossima realizzazione a Bari del complesso residenziale “Verdemare”, firmato dallo stesso Stefano Boeri.

Verdemare rappresenta un passo avanti nell’edilizia sostenibile in Italia. Il progetto, che porterà il concetto di “foresta urbana” nella città di Bari, si inserisce perfettamente nella filosofia del Bosco Verticale: unire qualità abitativa, rispetto dell’ambiente e rigenerazione del tessuto urbano.

Realizzato da Cobar Spa, Verdemare sarà un esempio concreto di come la collaborazione tra visione architettonica e competenza costruttiva possa generare spazi realmente innovativi, vivibili e verdi.

Un ponte ideale tra progetto, impresa e territorio, nel segno di un’edilizia che guarda avanti.