30 Dicembre 2024

Approvato aggiornamento del Modello Organizzativo di Cobar Spa

In data 𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, il Consiglio di Amministrazione di 𝐂𝐨𝐛𝐚𝐫 𝐒.𝐩.𝐀. ha approvato l’aggiornamento del 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 (𝐨 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐎𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨) 𝐞𝐱 𝐃. 𝐋𝐠𝐬. 𝐧. 𝟐𝟑𝟏/𝟐𝟎𝟎𝟏. Si presenta corredato da alcuni allegati, tra cui, in particolare, il 𝐂𝐨𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐄𝐭𝐢𝐜𝐨 e la 𝐖𝐡𝐢𝐬𝐭𝐥𝐞𝐛𝐥𝐨𝐰𝐢𝐧𝐠 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐜𝐲.

Come noto, tale normativa ha introdotto nel nostro ordinamento un regime di responsabilità delle persone giuridiche, in presenza di determinati reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle stesse: responsabilità che va ad aggiungersi a quella della persona fisica che ha materialmente commesso l’illecito.

L’obiettivo del Modello è, dunque, quello di prevenire – o, quantomeno, limitare – i rischi connessi all’attività aziendale, mediante l’individuazione di regole idonee ad evitare comportamenti in contrasto con le vigenti disposizioni di legge e con i principi etico-sociali di Cobar S.p.A., nonché per mezzo di un costante monitoraggio dei processi sensibili.

La Società chiede, quindi, l’impegno di tutti i collaboratori esterni, i partner commerciali e i consulenti alla scrupolosa osservanza delle procedure e dei principi di comportamento contenuti nel Modello e nel Codice Etico. Anche per quanto riguarda i presidi finalizzati alla prevenzione di infortuni, in caso di subappalto di opere e lavori: ciascuno, nello svolgimento della propria attività lavorativa svolta ed eseguita per conto e/o nell’interesse di Cobar, dovrà prestare la massima attenzione, rispettando le misure stabilite dalla Società.

In particolare, ove vengano poste in essere condotte in contrasto con le linee delineate nel Codice Etico e nel Modello organizzativo – con conseguente rischio di commissione di taluno dei reati indicati nel D. Lgs. n. 231/2001, la Società si riserva di valutare la risoluzione del rapporto ovvero ogni altra sanzione contrattuale (secondo quanto previsto dalle clausole inserite nelle lettere di incarico, negli accordi di partnership o nei contratti), fatta salva la facoltà di agire per il risarcimento del danno.

Da ultimo, si segnala che il controllo sull’applicazione del Modello è effettuato anche attraverso un sistema di segnalazione che può essere avanzata da chiunque, indipendentemente dalla mansione ricoperta.

In tale ottica, Cobar S.p.A. ha adottato una Procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità (Whistleblowing Policy), al fine di regolare il processo di gestione delle segnalazioni di violazioni – come disciplinato dal D. Lgs. n. 24/2023 – con modalità atte a garantire la tutela della riservatezza dell’identità della persona segnalante, cui sono riconosciute espresse misure di protezione.

Tutti i predetti documenti sono pubblicati sul sito internet di Cobar S.p.A.; ciascun collaboratore esterno, partner commerciale e consulente potrà, comunque, avere copia integrale degli stessi, previa debita richiesta fatta pervenire presso la segreteria della Società.