Sessant’anni fa, San Benedetto è stato proclamato patrono d’Europa, e per commemorare questo importante anniversario, il 31 ottobre si è svolta una cerimonia a Norcia, la sua città natale. Qui sorge la magnifica Basilica di San Benedetto, distrutta dal devastante terremoto del 2016 e recentemente ricostruita grazie all’impegno di Cobar.
Alla celebrazione hanno partecipato figure di spicco, tra cui il ministro Giancarlo Giorgetti e il commissario europeo Paolo Gentiloni, sottolineando l’importanza di questo evento per la comunità e l’Europa intera.
Durante la cerimonia, si è messo in evidenza come: “𝐼𝑙 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖𝑒𝑟𝑒 𝑒̀ 𝑏𝑒𝑛 𝑎𝑣𝑣𝑖𝑎𝑡𝑜, 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑠𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑖𝑟𝑒, 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑎𝑐𝑒𝑟𝑖𝑒, 𝑙’𝑎𝑢𝑡𝑒𝑛𝑡𝑖𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑛 𝐵𝑒𝑛𝑒𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎 𝑒 𝑞𝑢𝑖𝑛𝑑𝑖 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔 𝑛𝑎 𝑓𝑎𝑟𝑙𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑐𝑎𝑡𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑖𝑎 𝑎𝑐𝑐𝑎𝑑𝑢𝑡𝑜”
Queste parole sono un motivo di orgoglio per Cobar poichè testimoniano la dedizione e la professionalità delle nostre maestranze, impegnate ogni giorno in questo affascinante e complesso lavoro di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale.