Per migliorare la rete idrica dei comuni di Altamura, Santeramo in Colle e Bitetto, utilizziamo la metodologia della distrettualizzazione, supportata da modelli matematici calibrati sullo stato attuale delle reti esistenti. L’intervento ha luogo grazie alla DMA (District Metering Areas), un’operazione di divisione in distretti della struttura a rete di un acquedotto per migliorarne la gestione, […]
[...]Scopri di piùPer migliorare la rete idrica dei comuni di Altamura, Santeramo in Colle e Bitetto, utilizziamo la metodologia della distrettualizzazione, supportata da modelli matematici calibrati sullo stato attuale delle reti esistenti. L’intervento ha luogo grazie alla DMA (District Metering Areas), un’operazione di divisione in distretti della struttura a rete di un acquedotto per migliorarne la gestione, intesa classicamente rispetto al monitoraggio dei bilanci idrici o di massa. La metodologia basata sui DMA ottimizza i campi di pressione con un immediato vantaggio in termini di riduzione di volumi persi, permettendo di procedere a una ricerca mirata delle perdite nei distretti più critici.
La distrettualizzazione è un processo che si scinde in due fasi: la segmentazione della struttura a rete dell’acquedotto e la distrettualizzazione idraulica. Nel Comune di Altamura sono in corso di realizzazione 145 postazioni totali e 7 DMA. Nel Comune di Bitetto sono in corso di realizzazione 6 DMA, 47 postazioni di misura della portata e della pressione, con annesso adeguamento del settaggio delle valvole di riduzione della pressione (PVR), già esistenti e presenti all’interno del punto di origine della distribuzione urbana (ODU), sita lungo la SP 206. Nel Comune di Santeramo in Colle sono in corso di realizzazione 86 postazioni totali e 8 DMA. Oltre alla distrettualizzazione sono in corso anche opere di sostituzione dei tronchi vetusti e ammalorati.