L’intervento necessario per il completamento e lo sviluppo del comparto Nord del Porto di Gioia Tauro, mira a potenziare la viabilità grazia a nuovi assi stradali per uno sviluppo complessivo di circa 3.100 m: – asse A, a doppia corsia, per lo scavalco del fascio ferroviario del nodo S. Ferdinando; – assi di diramazione B […]
[...]Scopri di piùL’intervento necessario per il completamento e lo sviluppo del comparto Nord del Porto di Gioia Tauro, mira a potenziare la viabilità grazia a nuovi assi stradali per uno sviluppo complessivo di circa 3.100 m:
– asse A, a doppia corsia, per lo scavalco del fascio ferroviario del nodo S. Ferdinando;
– assi di diramazione B e C, a corsia unica, per ristabilire il collegamento del MCT;
– assi D ed E, a doppia corsia, che, diramandosi da un’intersezione regolata con una rotatoria da realizzare all’estremo dell’asse A, consentiranno i collegamenti all’area franca dell’ex stabilimento Isotta Fraschini e all’area ex ENEL.
A completamento degli interventi previsti per l’asse principale vi è la realizzazione di una nuova configurazione dell’asta di manovra ferroviaria presente nell’area a sud-est dei piazzali MCT. Inoltre l’Autorità Portuale intende migliorare anche la viabilità denominata “retrobanchina” che si sviluppa lungo il muro paraonde a protezione del bacino interno del Porto: un intervento di sviluppo complessivo dell’ordine di circa 3.000 m, suddiviso in tre tratti rispettivamente di 195 m di sviluppo: raccordo alla viabilità esistente nel quale è prevista la regolarizzazione del profilo longitudinale, di 1.200 m di sviluppo; tratto intermedio che si sviluppa a ridosso del muro paraonde nel quale si prevede la stesa di pavimentazione flessibile (binder + usura) sul sottostante esistente supporto in calcestruzzo e comprende altresì tre aste di collegamento con la viabilità esistente (fronte bacino interno) per uno sviluppo complessivo di circa400 m; un tratto terminale di circa 1.600 m di sviluppo, che prevede la sola stesa del tappeto di usura, a completamento della pavimentazione recentemente realizzata.
Infine, per connettere due aree funzionali distinte (piazzale di carico/scarico ed officine), è prevista la realizzazione della viabilità ferroviaria per uno sviluppo totale di 830 m, 700 m dei quali in corrispondenza di un tratto ferroviario in disuso, con realizzazione di sede viaria promiscua e 130 m su area a verde del sedime portuale.
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