Infrastrutture
PORTO DI GIOIA TAURO – Gioia Tauro (RC)
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DIRETTORE DEI LAVORI

STUDIO RPA s.r.l. Dott. Ing. Dino BONADIES

STAZIONE APPALTANTE

AUTORITA' PORTUALE DI GIOIA TAURO (RC)

OGGETTO DEI LAVORI

Esecuzione dei lavori di completamento e sviluppo del comparto Nord - Viabilità nel porto di Gioia Tauro

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Ing. Maria Carmela DE MARIA

PROGETTO

-

PERIODO DI ESECUZIONE

16/10/2015 - 23/07/2019

IMPORTO COMPLESSIVO

€ 11.660.916,28

DETTAGLI INTERVENTO

L’intervento necessario per il completamento e lo sviluppo del comparto Nord del Porto di Gioia Tauro, mira a potenziare la viabilità grazia a nuovi assi stradali per uno sviluppo complessivo di circa 3.100 m: – asse A, a doppia corsia, per lo scavalco del fascio ferroviario del nodo S. Ferdinando; – assi di diramazione B […]

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L’intervento necessario per il completamento e lo sviluppo del comparto Nord del Porto di Gioia Tauro, mira a potenziare la viabilità grazia a nuovi assi stradali per uno sviluppo complessivo di circa 3.100 m:

– asse A, a doppia corsia, per lo scavalco del fascio ferroviario del nodo S. Ferdinando;

– assi di diramazione B e C, a corsia unica, per ristabilire il collegamento del MCT; 

– assi D ed E, a doppia corsia, che, diramandosi da un’intersezione regolata con una rotatoria da realizzare all’estremo dell’asse A, consentiranno i collegamenti all’area franca dell’ex stabilimento Isotta Fraschini e all’area ex ENEL. 

A completamento degli interventi previsti per l’asse principale vi è la realizzazione di una nuova configurazione dell’asta di manovra ferroviaria presente nell’area a sud-est dei piazzali MCT. Inoltre l’Autorità Portuale intende migliorare anche la viabilità denominata “retrobanchina” che si sviluppa lungo il muro paraonde a protezione del bacino interno del Porto: un intervento di sviluppo complessivo dell’ordine di circa 3.000 m, suddiviso in tre tratti rispettivamente di 195 m di sviluppo: raccordo alla viabilità esistente nel quale è prevista la regolarizzazione del profilo longitudinale, di 1.200 m di sviluppo; tratto intermedio che si sviluppa a ridosso del muro paraonde nel quale si prevede la stesa di pavimentazione flessibile (binder + usura) sul sottostante esistente supporto in calcestruzzo e comprende altresì tre aste di collegamento con la viabilità esistente (fronte bacino interno) per uno sviluppo complessivo di circa400 m; un tratto terminale di circa 1.600 m di sviluppo, che prevede la sola stesa del tappeto di usura, a completamento della pavimentazione recentemente realizzata. 

Infine, per connettere due aree funzionali distinte (piazzale di carico/scarico ed officine), è prevista la realizzazione della viabilità ferroviaria per uno sviluppo totale di 830 m, 700 m dei quali in corrispondenza di un tratto ferroviario in disuso, con realizzazione di sede viaria promiscua e 130 m su area a verde del sedime portuale.

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