La Merck Serono S.p.A. è un’azienda farmaceutica con sede nella zona industriale di Bari, specializzata nella produzione di farmaci finalizzati alla cura di patologie come cancro, sclerosi multipla, disturbi della crescita e tiroide. L’ampliamento dello stabilimento, oggetto del nostro intervento, punta ad incrementare la capacità produttiva aziendale mediante la realizzazione di due nuovi fabbricati: un […]
[...]Scopri di piùLa Merck Serono S.p.A. è un’azienda farmaceutica con sede nella zona industriale di Bari, specializzata nella produzione di farmaci finalizzati alla cura di patologie come cancro, sclerosi multipla, disturbi della crescita e tiroide. L’ampliamento dello stabilimento, oggetto del nostro intervento, punta ad incrementare la capacità produttiva aziendale mediante la realizzazione di due nuovi fabbricati: un edificio produttivo denominato B34 e un edificio uffici denominato B33. Uno dei primi interventi riguarda il collegamento del nuovo edificio B34 all’esistente B24 tramite un corpo di fabbrica composto da tre livelli, progettato in modo da sfruttare i percorsi interni in senso orizzontale e verticale.
La struttura portante dell’intero stabile sarà realizzata in calcestruzzo armato; le pareti del primo livello saranno realizzate con pannelli in calcestruzzo armato, a taglio termico e di colore beige, della stessa finitura del corpo di fabbrica esistente B24. Il sistema di facciata del primo livello sarà realizzato tramite un telaio in carpenteria metallica, a cui vengono fissati dei pannelli sandwich di tamponamento, mascherati con doghe in alluminio preverniciato. Tutta la carpenteria metallica, pannelli, scossaline e coprigiunti saranno tinteggiati di colore marrone per rendere il tutto esteticamente omogeneo dell’insediamento esistente.
L’edificio B33 sarà realizzato su un’area attualmente adibita a strada e parcheggio interno, ed una parte su una zona in cui attualmente sono presenti delle baracche temporanee ospitanti uffici. L’edificio sarà composto da un piano interrato adibito a spogliatoi generali di produzione, due piani fuori terra ed un ultimo livello adibito in parte a copertura ed in parte a locale tecnico. Sarà un edificio di forma rettangolare, da realizzare in adiacenza a dei fabbricati esistenti, la cui struttura portante sarà costituita da elementi in calcestruzzo prefabbricato. Il piano interrato sarà delimitato da pareti contro-terra in calcestruzzo armato, protette da guaina impermeabilizzante, mentre l’ultimo livello, ospitante i locali tecnici, sarà realizzato esclusivamente in carpenteria metallica con tamponature in pannelli sandwich.
Leggi meno