Edilizia Ospedaliera
OSPEDALE FIERA COVID – Bari
cobar080
cobar257
Cobar0342
cobar001
cobar067
cobar119
Cobar0347
IMG_6665-rev
IMG_6679
IMG_6685
IMG_6657-rev
IMG_6700-rev
IMG_7816
IMG_7835
IMG_7827
IMG_7857
IMG_7856
IMG_7861
IMG_7862
WhatsAppImage2021-02-09at114427rev
IMG_20210316_161129
IMG_20210316_151329
panoramicageneraleCOVID
previous arrow
next arrow
cobar080
cobar257
Cobar0342
cobar001
cobar067
cobar119
Cobar0347
IMG_6665-rev
IMG_6679
IMG_6685
IMG_6657-rev
IMG_6700-rev
IMG_7816
IMG_7835
IMG_7827
IMG_7857
IMG_7856
IMG_7861
IMG_7862
WhatsAppImage2021-02-09at114427rev
IMG_20210316_161129
IMG_20210316_151329
panoramicageneraleCOVID
previous arrow
next arrow
DIRETTORE DEI LAVORI

Ing. Antonio Mercurio

STAZIONE APPALTANTE

Regione Puglia – Presidenza della Giunta Regionale Sezione Protezione Civile

OGGETTO DEI LAVORI

Emergenza Coronavirus. Lavori di realizzazione di struttura modulare con strutture prefabbricate da adibire a reparti ospedalieri presso fiera del levante in Bari

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Ing. Antonio Mercurio

PROGETTO

Progetto preliminare:
Regione Puglia – Presidenza della Giunta Regionale Sezione Protezione Civile
Progetto esecutivo:
Magnanimo Ingegneri associati & Mirizzi Architetti Associati

PERIODO DI ESECUZIONE

30/11/2020 – 15/01 /2021

IMPORTO COMPLESSIVO

€ 17.299.519,00

DETTAGLI INTERVENTO

Nell’inverno del 2020 la Regione Puglia ha dovuto realizzare ex novo un ospedale da adibire a reparto Covid per incrementare, in tempi strettissimi, il numero di posti letto di terapia intensiva e subintensiva. Cobar si è aggiudicata i lavori e, coinvolgendo circa 40 ditte, è riuscita, in soli 45 giorni a realizzare un ospedale attrezzato da 152 posti letto in un padiglione della Fiera del Levante di Bari. Su una superficie complessiva di 15000 mq, oltre ai posti letto, la struttura ospita 2 sale operatorie, una zona per la TAC, una per le prestazioni radiologiche e un laboratorio di analisi.

[...]Scopri di più

Nell’inverno del 2020 la Regione Puglia ha dovuto realizzare ex novo un ospedale da adibire a reparto Covid per incrementare, in tempi strettissimi, il numero di posti letto di terapia intensiva e subintensiva. Cobar si è aggiudicata i lavori e, coinvolgendo circa 40 ditte, è riuscita, in soli 45 giorni a realizzare un ospedale attrezzato da 152 posti letto in un padiglione della Fiera del Levante di Bari. Su una superficie complessiva di 15000 mq, oltre ai posti letto, la struttura ospita 2 sale operatorie, una zona per la TAC, una per le prestazioni radiologiche e un laboratorio di analisi.

Ciò che caratterizza questo lavoro è proprio la rapidità di realizzazione. Riadattare un padiglione  del complesso fieristico ad ospedale ha richiesto attenti studi sulla viabilità, sui percorsi interni e sui materiali, soprattutto per minimizzare la possibilità di contagio. Si è intervenuto sugli accessi in ospedale, a partire dalla segnaletica stradale nei punti strategici della viabilità urbana ed extraurbana. Sono stati definiti e ben ubicati gli ingressi delle ambulanze e del personale medico, i parcheggi e le zone di carico e scarico merci. Per l’ingresso dei pazienti è prevista una “camera calda” nel Padiglione 13, costituita da una struttura prefabbricata rivestita in PVC, collegata all’area adibita a triage e a una zona diagnostica dotata di una sala TAC e una sala RX con apparecchi radiologici portatili.

Da qui partono i collegamenti con gli altri padiglioni che ospitano le unità di terapia intensiva. I padiglioni 9, 11 e 18 sono stati adibiti a camere di terapia intensiva, suddivisi per blocchi da 16 posti letto. Ciascun blocco è accessibile da un corridoio protetto con zona filtro in entrata e uscita ed è dotato di locali adibiti alla vestizione del personale, locali per medici ed infermieri, locali relax per gli operatori, locali adibiti a spogliatoio, servizi igienici per il personale, depositi per ventilatori, un locale per stoccare i frigo – farmaci e locali adibiti allo stoccaggio del materiale potenzialmente contaminato.

La distribuzione interna è stata ottenuta mediante pareti in cartongesso interamente riciclabili, dunque, nonostante l’emergenza, non è mancata l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Le pareti in cartongesso sono state rivestite in PVC fino all’ altezza di 1 m, per facilitare la sanificazione degli ambienti. Diversa è la soluzione adottata nelle aree di terapia intensiva, dove le pareti sono realizzate in lastre di acciaio zincato rivestite con una pellicola estremamente sottile in PVC antibatterico a base di ioni d’argento. Sempre nelle zone di terapia intensiva, ogni posto letto è stato dotato di trave testaletto per i passaggi di tubi per la distribuzione di gas medicali, cavi di rete e distribuzione elettrica. Una pavimentazione in PVC differenziata per colore in base alle aree d’appartenenza distingue i percorsi interni ai padiglioni. Successivamente altri padiglioni sono stati adibiti a centro dialisi, centro direzionale, front – office e hub vaccinale.  Sono anche state ripristinate le coperture esistenti che versavano in condizioni di fatiscenza.

Leggi meno

NEWS CORRELATE

15 Settembre 2023

Cobar a Bari per discutere di Pnrr e imprese

Cobar Spa tra i principali ospiti dell’evento “Pnrr: il factoring quale strumento a supporto delle imprese per favorire lo sviluppo del Paese”, che si è svolto mercoledì mattina 13 settembre a Bari al Teatro Petruzzelli, nell’ambito del Roadshow Factoring.

All’evento organizzato da Banca Progetto, Kredias SpA e AppaltiPnrr con il patrocinio di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani e Assifact, è intervenuto l’amministratore unico di Cobar, Vito Matteo Barozzi, nella sessione di lavoro dedicata a soluzioni ed opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, evidenziando aspetti positivi e criticità nell’attuazione dei fondi messi a disposizione dell’Italia nell’immediato post covid.

24 Luglio 2023

“Strada Porta del Levante”, aggiudicata a Cobar Spa l’opera strategica che collegherà il Porto di Bari alla rete autostradale

La città metropolitana di Bari rappresenta uno dei più importanti scali commerciali dell’Italia meridionale e centro di collegamento verso l’Est Europa e il medio Oriente.
Cobar spa realizzerà la “Strada Porta del Levante”, l’infrastruttura che collegherà velocemente il porto di Bari alla rete autostradale.
L’opera rientra nel programma europeo TEN-T (Trans-European Networks- Transport) che si pone l’obiettivo di integrare la rete di trasporti barese con le reti viarie dell’Europa e dell’Est Asiatico.
«La nuova viabilità – ha dichiarato Vito Matteo Barozzi, amministratore e fondatore di Cobar – avrà lo scopo di unire in un sistema infrastrutturale efficiente le esigenze logistiche del porto,

21 Luglio 2023

Il Giornale racconta Cobar in un viaggio nel mondo del restauro italiano

“Dal Colosseo alla Basilica di Norcia, i cantieri impossibili dei maghi del restauro”

Il restauro è un’arte che Cobar Spa conosce in ogni dettaglio e sfaccettatura. 

Il quotidiano Il Giornale ha dedicato un articolo all’azienda leader in Italia nel settore del restauro: un excursus temporale che racconta i 40 anni dell’azienda pugliese con più di 350 dipendenti, i lavori più importanti, allo stesso tempo più delicati e dal forte valore simbolico. Il Colosseo e il restauro degli ipogei, il Teatro San Carlo a Napoli, il Palazzo Reale di Caserta e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: solo per citare alcuni dei beni culturali tornati all’antico splendore.

26 Giugno 2023

“Quando ristrutturare è un’arte”: Milano Finanza racconta la realtà Cobar

L’autorevole quotidiano economico Milano Finanza dedica ampio spazio nel suo speciale Rapporto Immobiliare a Cobar Spa.

Nella pagina di approfondimento l’Amministratore unico Vito Matteo Barozzi ha raccontato e spiegato le attività e i progetti dell’azienda soffermandosi sulla complessità dei grandi restauri effettuati negli anni, dal Colosseo al Teatro San Carlo, da Palazzo Barberini fino ad arrivare alla Basilica di San Benedetto a Norcia, quest’ultima oggetto di una recente visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un complesso percorso cucito su misura per ogni cantiere fatto di studio, passione e arte delle maestranze per conservare al meglio il patrimonio artistico italiano.

22 Giugno 2023

Cobar main sponsor del Festival Il Libro Possibile 

La Cobar Spa ha partecipato a Roma al Ministero della Cultura alla conferenza stampa di presentazione della XXII edizione del Festival Il Libro Possibile che si terrà dal 5 all’8 luglio nella splendida cornice di Polignano a Mare.

Nel corso dell’evento, tenutosi nella Sala della Crociera e che ha visto anche la presenza del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, è stato presentato il programma della kermesse nella quale il 6 luglio l’Amministratore unico di Cobar Vito Matteo Barozzi, parteciperà al talk “Il restauro in Italia, l’edilizia della sostenibilità” condottò da Enzo Magistà, Direttore dell’informazione di Telenorba.

19 Giugno 2023

Area di San Pietro a Bari vecchia, Cobar partecipa a Giornate Europee dell’Archeologia

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, Cobar Spa ha partecipato all’apertura delle visite guidate nell’area archeologica di San Pietro nel cuore di Bari vecchia, dove siamo impegnati in una delicata e importante attività di restauro.
Le visite sono state organizzate dal Segretariato Regionale per la Puglia del Ministero della Cultura, guidato dall’Architetto Maria Piccarreta.

L’Amministratore unico di Cobar Spa, Vito Matteo Barozzi, ha avuto il piacere di accompagnare i primi visitatori all’interno del sito archeologico, vero protagonista dell’evento, che vede la collaborazione anche della Città Metropolitana di Bari, di Ance Puglia e Bari Bat, della Fondazione Gianfranco Dioguardi e della stessa Cobar.

15 Giugno 2023

Giornate Europee dell’Archeologia, visite guidate e cantiere evento nell’area di San Pietro a Bari vecchia 

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Segretariato Regionale per la Puglia del Ministero della Cultura, diretto dall’architetto Maria Piccarreta, organizza una due giorni di eventi nell’area archeologica di San Pietro, a Bari vecchia.

Si inizia venerdì 16 giugno, alle 10.00, con la prima visita guidata all’interno dell’area riservata alle autorità. A seguire, ogni mezz’ora fino alle 12.30, i visitatori, a gruppi di 10 persone alla volta, saranno accompagnati in un tour dell’area dagli archeologi impegnati nelle operazioni di scavo.

30 Maggio 2023

COBAR sostiene il Bioeconomy Day 

L’evento si è svolto presso il Politecnico di Bari lo scorso 24 maggio

Mercoledì 24 maggio 2023, presso il Politecnico di Bari, si è tenuto un importante appuntamento su Bioeconomy Day “Sistema territoriale tra modelli e processi di inclusione” organizzato nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2023.

Cobar SPA, particolarmente sensibile alla tematica, ha sostenuto l’evento. Tra gli obiettivi etici perseguiti dall’azienda pugliese, c’è sicuramente quello di promuovere una cultura della sostenibilità e rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità.

4 Maggio 2023

Cobar al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara

Dal 10 al 12 maggio saremo presenti con un nostro stand espositivo al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara.

Anche quest’anno parteciperemo ad una manifestazione unica, un luogo d’incontro per aziende, istituzioni, ricercatori e appassionati del mondo del settore del restauro. Il successo di questi eventi contribuisce all’evoluzione del nostro lavoro e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’Italia e siamo fieri di poter contribuire al suo successo, mostrando i risultati del nostro lavoro.