L’intervento di ristrutturazione del Polo Umanistico dell’Università di Sassari riguarda quattro edifici: Palazzo Ciancilla, l’ex istituto dei ciechi, il fabbricato in via Zanfirino e l’edificio Pilotis. L’ex “istituto dei ciechi” sarà sede di nuove attività, come la Biblioteca umanistica, studi di ricerca ed uffici direzionali e un Centro Linguistico di Ateneo. Sarà dunque oggetto di […]
[...]Scopri di piùL’intervento di ristrutturazione del Polo Umanistico dell’Università di Sassari riguarda quattro edifici: Palazzo Ciancilla, l’ex istituto dei ciechi, il fabbricato in via Zanfirino e l’edificio Pilotis. L’ex “istituto dei ciechi” sarà sede di nuove attività, come la Biblioteca umanistica, studi di ricerca ed uffici direzionali e un Centro Linguistico di Ateneo. Sarà dunque oggetto di una ristrutturazione totale, rispettosa delle peculiarità storiche e architettoniche dell’edificio. Per il suo nuovo utilizzo sono in corso estesi interventi di: risanamento strutturale, abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento degli impianti antincendio alle normative, restauro conservativo delle facciate e degli interni e sistemazione del cortile interno.
Saranno realizzati due nuovi ascensori nella zona d’accesso, mentre quello esistente è stato già rimosso poiché non funzionale rispetto al nuovo assetto organizzativo. Nel rispetto delle normative antincendio sono stati collocati due nuovi gruppi scala esterni all’edificio, che rendono più immediato l’esodo in caso di necessità.
L’edificio Ciancilla è destinato ad ospitare gli uffici dipartimentali di ateneo, mantenendo la sua destinazione d’uso originaria. Questo corpo di fabbrica sarà funzionalmente collegato con l’edificio Pilotis tramite la passerella sopraelevata di nuova realizzazione e sarà adeguato alle vigenti normative antincendio. Sono in corso le realizzazioni di controsoffitti destinati ad ospitare gli impianti.
Nel progetto per l’edificio Zanfarino è prevista la sostituzione degli infissi esterni con altri simili per dimensioni e partizioni, fatta eccezione per l’introduzione di porte antincendio sul fronte est, in previsione della realizzazione delle nuove vie di fuga che sarà costituita da una nuova scala esterna. Questo intervento comporta la modifica di due finestre a nastro, presenti al piano terzo e quarto, che saranno trasformate in porte antincendio. É compreso nei lavori riguardanti questo edificio anche l’istallazione di un montascale per disabili esterno, posizionato sui gradini della cavea a nord.
L’edificio “Pilotis” è un edificio a vocazione didattica e ospita le principali aule studio di grandi e medie dimensioni. Sarà realizzata una grande aula conferenze multifunzionale di una superficie pari a 598 mq, sarà chiuso il vuoto presente tra i pilotis ed il terreno, dando luogo ad un’aula di 350 mq che ospiterà circa 270 studenti. In questo nuovo comparto saranno realizzati nuovi infissi, in alluminio e di grandi dimensioni per assicurare un adeguata illuminazione naturale all’aula e al corridoio di distribuzione. Per agevolare i flussi fra l’edificio Ciancilla, sede degli uffici docenti e l’edificio Pilotis, sede delle aule didattiche, viene realizzato il collegamento sopraelevato fra i due corpi di fabbrica, il connettivo si presenterà con una grande vetrata esterna che limita l’impatto visivo del volume aggiunto.
Leggi meno