Il progetto di miglioramento sismico realizzato da Cobar è consistito in una serie di interventi di riparazione locale finalizzati a conseguire un comportamento di insieme del fabbricato (tiranti, solette di piano, connettori, cordoli di copertura), eliminare le spinte delle volte e degli archi (tiranti, solette di piano, cordoli in copertura), eliminare le fatiscenze e i […]
[...]Scopri di piùIl progetto di miglioramento sismico realizzato da Cobar è consistito in una serie di interventi di riparazione locale finalizzati a conseguire un comportamento di insieme del fabbricato (tiranti, solette di piano, connettori, cordoli di copertura), eliminare le spinte delle volte e degli archi (tiranti, solette di piano, cordoli in copertura), eliminare le fatiscenze e i crolli strutturali causati dal sisma (consolidamento/rifacimento solai, rifacimento copertura), eliminare le criticità (volte in foglio ed elementi in falso).
Parte della copertura, in particolare i cantonali, è organizzata su puntoni lignei che hanno contribuito alla rotazione delle pareti di facciata.
Tali rotazioni si sono manifestate con crolli locali e infiltrazioni copiose di acqua piovana a cui si è posto rimedio ricostruendo la copertura con una struttura lignea che ripete la tipologia costruttiva originaria, avendo cura di eliminare le spinte, in corrispondenza dei necessari puntoni, mediante le stesse cordolature e/o tiranti metallici. Le cordolature sono state realizzate in muratura armata. Per quanto riguarda i solai questi sono stati oggetto di rinforzo ed irrigidimento con una soletta in calcestruzzo alleggerito. Detta soletta ha la finalità di controventare nel piano l’edificio e trasferire le azioni ortogonali a ciascuna parete alle pareti parallele alla direzione del sisma. Per espletare tale funzione sono stati usati connettori armati tra solette e pareti murarie e tiranti.
Leggi meno