Il nostro intervento nel progetto di potenziamento della Ferrovia da Corato a Barletta prevede il raddoppio del binario da Corato ad Andria Sud, l’interramento della linea e della stazione nel centro urbano, la costruzione della nuova Stazione Andria Sud (superficiale) e della nuova fermata Andria Nord (interrata). Sul lato opposto al fabbricato viaggiatori è previsto […]
[...]Scopri di piùIl nostro intervento nel progetto di potenziamento della Ferrovia da Corato a Barletta prevede il raddoppio del binario da Corato ad Andria Sud, l’interramento della linea e della stazione nel centro urbano, la costruzione della nuova Stazione Andria Sud (superficiale) e della nuova fermata Andria Nord (interrata).
Sul lato opposto al fabbricato viaggiatori è previsto un parcheggio di scambio intermodale che servirà a “drenare” una parte del traffico proveniente da via vecchia per Bisceglie. Inoltre l’assenza di pendenze e di alberature di pregio e la facile accessibilità degli autobus pubblici alla Stazione, hanno determinato l’assoluta convenienza anche in termini ambientali.
La posizione particolare della Stazione Andria Sud, lungo il tracciato (all’incipiente interramento del medesimo nell’abitato di Andria) determina, per la nuova località di servizio, la funzione di “raccordo” fra la parte fuori terra e quella in trincea del tracciato e di elemento landmark del tracciato infrastrutturale. Il parcheggio si svilupperà in piano, mantenendo l’attuale situazione orografica del suolo, sarà totalmente recintato e dotato di varco automatizzato; inoltre, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e di caratterizzare esteticamente la superficie carrabile, la pavimentazione del parcheggio sarà realizzata limitando le zone asfaltate alle sole corsie (della larghezza di 6m) e ai piazzali, mentre gli stalli saranno realizzati con blocchetti autobloccanti di cemento vibrocompresso ad alta resistenza destinati al verde carrabile tipo “erbabloc” e terreno vegetale.
Leggi meno