È stato presentato al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia il nuovo acquario, che è parte integrante dell’allestimento inaugurato un anno fa al piano interrato denominato “Egnazia e il mare”.
Il taglio del nastro del nuovo allestimento a cui ha lavorato anche Cobar Spa è avvenuto alla presenza del Direttore Generale Musei Italiani del Ministero della Cultura, Prof. Massimo Osanna, del delegato alla Direzione Regionale Musei Puglia, Arch. Francesco Longobardi e del direttore del sito, Dott. Fabio Galeandro.
Il nuovo allestimento gode di nuova vasca contenente oltre 30 mila litri di acqua salata in cui nuoteranno pesci che provenienti dai bassi fondali sabbiosi del mar Adriatico, con al centro un grande ?????? romano recuperato in mare al largo di Monopoli, un contenitore da trasporto utilizzato nelle stive delle navi onerarie romane per il commercio dell’olio e del vino.
“È un’opera a cui abbiamo lavorato con grande dedizione e passione”, ha affermato l’amministratore unico di Cobar Spa Vito Matteo Barozzi, “che rappresenta un vero percorso emozionale caratterizzato da una particolare attenzione all’archeologia subacquea”.